PRANZO E CENA

Ciao a tutti eccovi 2 ricette che io single,e nn aggiungo altro,ho preparato per pranzo e cena ma che voi potete pure preparare come secondo e contorno.
Eccovi la prima,questa è una mia ricetta che ormai nn è più un'invenzione,perchè la faccio molto molto spesso.

POLLO CON MISTO FUNGHI E SUCCO D'ARANCIA
Non vi dò dosi così ognuno si regola a proprio piacimento.
Tritate il più finemente possibile la cipolla,deve sciogliogliersi,va bene la mezza luna,il tritatutto o il coltello,purchè siano pezzetti piccolissimi.
Mettetela in una padella con i bordi alti o in una casseruola,con un pò d'acqua e il coperchio,e fate asciugare l'acqua senza far bruciare la cipolla e cercando di renderla molbida. Per chi nn deve contare le kalorie come me può usare l'olio extrav.
Mettere il pollo possibilmente con la pelle,potete usare le coscette,o quello che preferite.Oggi ho usato una coscia disossata e aperta che avevo già in casa.
Regolate di sale e se volete usate qualche spezia.
Spremete sul pollo il succo di un'arancia o mezzo se troppo grande.
Fate cuocere per un po'.
Regolandovi con la cottura del pollo unite i funghi,io uso sempre il misto surgelato che metto in pentola ancora surgelato. Aggiusto di sale,e nn appena si scongela tolgo il coperchio dalla pentola per far evaporare l'acqua in eccesso,vedrete che si formerà una bella cremina,infine sfumo ancora con altro succo d'arancia,una o mezza,faccio evaporare e servo.





ADESSO LA CENA:
ZUCCHINA TONDA RIPIENA DI SALSICCIA E PANGRATTATO

Scavate accuratamente la zucchina,mettete un pizzico di sale all'interno della zucchina e mettetela da parte capovolta.
Tagliate a pezzettini anche l'interno della zucchina.
In una casseruola mettete una cipollina novella tagliata a fettine cercando di usare anche la parte verde,insieme con l'interno della salsiccia,io ho usato 2 nodini di salsiccia delle mie parti,di quella condita solo con i semi di finocchio,anzi per darvi l'unità di misura esatta della salsiccia nè ho usati 2 "caddozzi",che nn è una parolaccia,ma è il termine che nel dialetto messinese indica i nodini della salsiccia.
Unitevi un pò di vino bianco o rosso oppure fate come me che ho messo lo spumante che avevo in casa aperto,e fate cuocere così finchè la zucchina nn sarà bella morbida.
Quando la salsiccia sarà cotta unire l'interno della zucchina,aggiustare di sale e proseguire la cottura.
In una ciotola mettete il pangrattato,ne basta meno di 80g. per una zucchina media,sale e prezzemolo fresco tritato,unire il fondo di cottura della salsiccia e zucchina,amalgamare e unire la salsiccia e la zucchina.

Tenete presente che io per una zucchina ho mischiato alla mollica metà contenuto della pentola e l'altra metà l'ho conservata per farmi la pasta domani unito ad un pò di salsa fresca di pomodoro.

Riempite la zucchina.
In una pentola a bordi alti mettete un pò di salsa di pomodoro sale e cipolla io ho usato quella secca per nn star li a tagliare.
Adagiatevi la zucchina,la salsa deve arrivare a metà zucchina.
coprite con il coperchio e mettete sul fuoco.
Sarà necessario allungare con un pò d'acqua.
A metà cottura mettete la salsa anche sopra la zucchina.
A fine cottura aspettate un pò prima di servirla altrimenti quando la tagliate si spappola.
Completate il piatto con un filo di olio extrav. a crudo
Io l'ho mangiata a temperatura ambiente con la salsa calda.








Commenti

  1. due piatti veramente squisiti, mi incuriosisce molto l'arancia abbinata ai funghi, qualcosa veramente da provare. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Io ti copio le zucchine! hanno un aspetto molto goloso! Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  3. Interessante il pollo con l arancia....poi chissà che buono con quelle delle vostre zone!

    Per la seconda ricetta: è perfetta!! Qui da noi é difficile trovare le zucchine tonde, ma potrei usare quelle lunghe e credo siano ottime lo stesso
    Ps. Grazie per aver corretto la mia enorme svista.......nel mio post! ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari