Grazie Dolcemeringa!

Ciao a tutti,il post di oggi vuole essere un modo per ringraziare una foodblogger,una di noi insomma,perchè grazie ad una sua ricetta ho fatto un figurone con i miei ospiti.
Lei è Dolcemeringa e il piatto in questione è la focaccia con le patate.
Il link vi riporterà a quella con la zucca,la variante con le patate è identica,cambia solo l'ingrediente.
Vi racconto la mia avventura di sabato con questa focaccia,siccome pur essendo molto semplice come preparazione,nn ve la riporto perchè l'ho seguita alla lettera,è un pò lunga per i tempi di lievitazione,e poichè con gli impasti lievitati ho sempre l'ansia per il lievito che nn si attiva,poi quando ho ospiti voglio che tutto sia pronto il prima possibile così da nn arrivare stressata alla cena,ho iniziato la mattina ad impastare e mettere in posa (non la mattina all'all'alba,erano le 11,anche qualcosina più tardi...va bene l'ansia ma senza esagerare almeno in cucina!!)
Quando sono andata a prendere l'impasto dopo 2 ore di lievitazione per stenderlo nella teglia, ODDIO era troppo molle,pieno di bolle,OK ho combinato un pasticcio....ma cocciuta lo stendo nella teglia e proseguo con la ricetta facendolo lievitare ancora un ora... bè avevo l'impressione che andasse sempre peggio,finchè nn l'ho messo in forno e ha iniziato a cuocere diffondendo in casa un piacevole profumino di focaccia e rosmarino(e vai di rima!!).
Dopo averlo sfornato,nn ancora sicura del risultato ne taglio un pezzettino e lo assaggio...e li altro che scioglievolezza di quel famoso cioccolato,era meravigliosa,morbida e croccante al punto giusto semplicemente squisita.
L'ho servita tagliata aquadrotti,nn potevo presentarla di certo agli ospiti con un angolo mancante,pur piccolo che fosse,e fredda,ma credetemi se la sono fatta fuori in un baleno.
Come contorno ho fatto la zucca al forno.
L'unica variente ma per un pasticcio che ho combinato al super,è stata che invece di farina di semola e farina 0,ho usato semola e farina 00 ma credetemi è ottima!!
Per cui grazie ancora Ombretta!!


Commenti

  1. Ciao carissima!!! Grazie che brava sei stata!!! Sono felice di averti fatto fare bella figura, lo so che questo impasto e' morbido morbido ma deve essere così :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma che bella focaccia!! Ombretta è bravissima e le sue ricette sono affidabili e curate!

    Buona domenica cara!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari