Frittata? no farinata!

Guardando i video di una ragazza su you tube,Irene, questo è il suo canale,ho imparato ad usare la farina di ceci in un modo del tutto diverso dal consueto,panelle per i siciliani,farinata per i genovesi ecc ecc...
e devo dire che mi piace un sacco e la faccio spesso.
Questa volta l'ho fatta con le patate bollite,ma risulta un pò troppo asciutta,per cui la consiglio con le verdure sbollentate in precedenza!


200 g di farina di ceci
500 ml di acqua
sale,pepe,curcuma,rosmarino e salvia a piacere.
Una patata bollita a cubetti,o verdure bollite
olio extrav.

In una ciotola mettere la farina di ceci con il sale e le spezie,stemperarvi l'acqua fino a formare una cremina omogenea,e lasciar riposare per un'oretta.
Nel frattempo cuocere le verdure.
Trascorso il tempo di riposo,unire le verdure o le patate alla farina di ceci,ungere una teglia antiaderente con l'olio extrav e appena è calda versarvi il contenuto della ciotola.,cuocere con il coperchio.
Quando sarà solida e compatta spegnere,e lasciare con il coperchio per un pò,così sarà facilissimo sformarla dalla padella,e avrà l'aspetto di una frittatona!

Io ho accompagnato la mia fetta di finta frittata con verdure,credo puntarelle,saltate in padella con cipolla e pomodoro,e patate al forno!
Buon appetito!!

Commenti

Posta un commento

Post più popolari