Polpette

 " La passione somiglia alla giovinezza e la pazienza puà renderla adulta!"

Qualche giorno fa lessi questa frase all'interno di un articolo,e mi colpì particolarmente,ma il motivo nn so dirvelo ma posso dirvi quali riflessioni sono maturate dalla lettura di suddetta citazione.
Spesso mi sento giovane,per nn dire piccina,nn immatura,ma guardo il mondo e le persone ancora con gli occhi di bambina che nn sa nulla e vuole scoprire,poi succede qualcosa o mi viene raccontato qualcosa ed ecco che la parte saggia e saccente di me viene fuori...e così mi sento sempre in mezzo tra la giovinezza e l'età adulta,e nn essendo particolarmente paziente vedo quest'ultima ancora lontana.
La frase mi ha colpito anche per questo motivo perchè sto coltivando la pazienza proprio come coltivo e curo le piante dei miei balconi, nn perchè ci tenga particolarmente ad essere ufficialmente catalogata come adulta,ma perchè la pazienza davvero è una gande virtù che ci permette di vedere il mondo,le cose e le persone da una prospettiva diversa da quella che la passione,o l'euforia, o la fretta, ci consente.

E adesso dopo tutto questo chiacchiericcio....Polpette!!!!

Le dosi sono libere diciamo ad occhio:
Tritato di soia... ah si dimenticavo di dirvi che nn sono polpette di carne!
Prosciutto crudo
Formaggio a pasta filata tipo galbanino,soresina ecc a cubetti
Ricotta fresca
sale,pepe,aglio secco
acqua

Mettete il tutto in una ciotola e con le mani impastate finchè nn diventa morbido,tenete presente che l'acqua va aggiunta piano piano senza eccedere,serve solo per far ammorbidire la soia,il prosciutto io l'ho tagliato con le forbici,era già affettato.
Lasciar riposare in frigo almeno mezz'ora.
Preparare il sugo nel modo più classico possibile,io ho usato una bottiglia si salsa fatta in casa che mi è stata regalata,mezza cipolla rossa tritata fine e uno spicchio d'aglio intero. Sale.
Appena la salsa si restringe unire le polpette e coprire il tegame.
Evitare di girarle perchè nn essendo di carne tendono a sfaldarsi!
Servire con un filo d'olio,extravergine ovviamente!!
N.B. la salsa la cuocio senza soffritto e senza olio che aggiungo solo a crudo,ma è una presferenza personale,di gusto e di dieta!!
Le cuocio anche al forno,solo che in quel caso la salsa nn la faccio restringere prima,ne uso di più così che le polpette anneghino nel sugo,tanto nel forno si riduce tutto,e copro la teglia con la carta forno.

Vi lascio con una fotina dei miei piccoli grandi amori GIULIANO & DESDEMONA
Ma si può dormire così!!!


Commenti

  1. Ma che delizia queste polpette....dove trovi la macinata di soia??
    Ps. Un grattino ai tuoi micetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tritato di soia lo compro in parafarmacia,ma si trova anche nelle erboristerie e cmq in quei negozi che hanno prodotti per ciliaci o intolleranti.
      I miei micetti ringraziano con un caloroso miao per il tuo pensiero! :)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari