Vedo arancio

Ciao a tutti miei cari blogger friends....heheheh!
Ebbene si vedo arancio,ma nn dalla mia finesta,niente tramonti spettacoli o albe mozzafiato,anzi...tuoni e pioggia che a dire il vero nn mi dispiacciono tanto soprattutto quando posso stare nel mio lettone al calduccio con i miei mici che mi fanno compagnia!

Comunque tornando al tema del post ,vedo arancio perchè come ormai sapete,amo la zucca in modo spudorato...quasi quanto i carciofi.
Quindi la prima ricetta di colore arancio che vi posto è proprio con sua maestà la Zucca!!

VELLUTATA DI ZUCCA E GORGONZOLA

Pulire e ridurre a cubetti la signora zucca,poi farla cuocere con un pizzico di cipolla in acqua poco salata,cercare di nn mettere troppa acqua per evitare che la crema alla fine risulti eccessivamente liquida.
Non appena la zucca è cotta aggiungere il rosmarino e frullare!
Ripassare sul fuoco per far restingere la crema,e nel frattempo tagliare a tocchetti il gorgonzola dolce resistendo alla tentazione di mangiarlo tutto.
Tuffare il formaggio nella crema,far scioglie finchè nn ride,vedi foto, ;))
Condire con un filo d'olio extrav. e Gustare!!

La seconda ricetta,si oggi andiamo alla grande, di colore arancio,ha a che vedere con un frutto che in questo periodo e nella mia regione in particolare la fa da padrone...Le arance!

CONFETTURA DI ARANCE

Ho pesato 1,3 kg di arance intere,le ho lavate,a 2 di esse ho prelevato la scorza e l'ho tagliata a pezzettini,per farla bollire in acqua 10 minuti,e poi cambiando l'acqua ancora 10 minuti.
Nel frattempo ho pelato al vivo le arance e le ho tagliate a pezzettini,badate di fare questa operazione raccogliendo il succo,io l'ho fatta direttamente nella ciotola,e fare attenzione agli eventuali noccioli da levare.
In una pentola capiente mettete 400 ml di acqua e 500 g di zucchero (se vi piace molto dolce potete arrivare a 900g di zucchero con 500 ml di acqua),mettere sul fuoco e portare a bollore,versarvi le arance con il loro succo e le scorzette scolate dall'acqua di cottura,girare di tanto in tanto finchè la marmellata nn è cotta!
Poichè mi ero seccata di aspettare ho aggiunto un quarto di mela tagliata a pezzettini con la buccia ovviamente,poi appena la marmellata è diventata densa ho frullato col minipimer i pezzetti di mela.
Ho messo la confettura nei vasetti,ma sul fondo di essi ho adagiato 3 chiodi di garofano!
Tappato e capovolto i vasetti et voilà!


La consistenza nn è quella della marmellata spalmabile,somiglia di più a quella di mele cotogne,cmq è abbastanza densa,credo a causa della mela che ho aggiunto.
Mi ripropongo di fare altri tentativi senza mela,pazienza aspetto un pò di più che diventi densa e senza scorzette,che nn amo particolarmente...vi terrò aggiornati!

Commenti

  1. Muaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma i tuoi mici sono deliziosi!!!!! <3<3<3

    E la vellutata?? buonissssima! Non ho mai pensato di metterci il gorgonzola, formaggio che tra l'altro Il Compare ama alla follia!! La prox volta lo metto ^^

    La marmellata di arance, la adoro!!!!
    Se riesco a trovare le arance bio la rifaccio, che è da tanto che non ne mangio :)

    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti piacciono i gatti?!! che bello io ho scoperto che li adoro!
      cmq per il gorgonzola io credo che stia bene praticamente con tutto :))
      sono contenta che sei passata dal mio blog!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari