GOMBALEUES - Zuppa di funghi


Siamo in Ungheria con l'Abbecedario culinario della comunità europea,ospitato da Cindy star,
alcuni anni fa visitai la capitale ungherese,la città di Budapest,semplicemente me ne innamorai!

La ricetta che posto è una zuppa di funghi che ricordo di aver mangiato anche li,solo che ne mangiai una versione copletamente passata,come una vellutata di funghi,invece la ricetta che vi posto e che ho trovato ha i funghi tagliati a pezzetti.

Prima di passare al procedimento vi dico che dove si doveva usare il burro io ho usato l'olio extravergine,e che invece della panna acida ho usato la panna normale.
Ho cucinato questa zuppa non tenendo particolarmente conto ne' delle dosi ne' dei tempi di preparazione,ma vi assicuro che il risultato è ottimo,anche se per gusto personale la preferisco tiepida e nn bollente come consiglia la ricetta.

OPS... mi sono appena ricordata che ho dimenticato di usare un'ingradiente,il succo di limone,che la ricetta invece prevede!

450 g. di funghi,io ho usato champignon freschi
150 ml di panna acida,io normale
1 litro di brodo vegetale
2 cipolle
3 cucchiai di farina
2 cucchiaini di succo di limone
prezzemolo
paprica
burro
pepe bianco
sale
latte

Tritate le cipolle e fatele imbiondire nel burro/olio extrav.
Unire i funghi alla cipolla e farli rosolare,aggiustarli di sale e pepe. quando avranno perso tutta l'acqua aggiungere il brodo,la paprica in abbondanza e cuocere a fuoco basso finchè i funghi non saranno cotti.
In un piccolo tegame far colorire la farina con il burro/olio extrav. leggermente,spegnere e aggiungere il prezzemolo tritato e un pò di latte,mescolare e versare nella padella dei funghi.
Far cuocere per 15 minuti,quando tutto sarà ben amalgamato aggiungere la panna acida/io normale e il succo di limone/io l'ho dimenticato.
Far cuocere ancora qualche minuto aggiustare di sale e servire calda!


Commenti

  1. Ad essere veramente sinceri io non amo i finghi, ma una zuppetta calda con questo inusuale clima fresco ci vorrebbe proprio!
    E poi, l'immancabile paprika le dà quella marcia in più!
    Grazie per averla condivisa nell'Abbecedario!

    RispondiElimina
  2. Questa deve essere buonissssima!!
    Mi piacciono un sacco le zuppe e le creme di funghi e le facciamo spesso.
    Proverò anche la tua versione ungherese.
    Bellissima Budapest, vero?
    baciusssss
    brii

    RispondiElimina
  3. Il resoconto della nostra tappa ungara lo trovi qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/05/g-come-gulyas.html, grazie per aver partecipato e ora...in Lussemburgo!
    Aiu'

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari