E' tempo di melanzane!

Miei cari lo so mi faccio desiderare,ma tra una cosa e l'altra cucino veramente poco!
Vi posto questa volta 2 ricettine veloci e semplici con le melanzane,adorato ortaggio estivo!

Involtini ripieni:

Dopo aver tagliato a fette le melanzane e averle fatte spurgare con un po' di sale e sotto un peso,le ho fritte.
Nel frattempo ho condito il pan grattato o come si chiama dalle mie parti,la mollica,con olio d'oliva extrav. sale,pepe,menta fresca,origano. Ci voleva ma nn lo avevo in casa il basilico e il parmigiano o meglio il pecorino grattuggiato.
Ho cucinato la salsa di pomodoro,nel modo più semplice possibile,io nn soffriggo la cipolla prima e poi aggiungo la salsa,ma insieme al pomodoro metto la cipolla o l'aglio,il sale e gli aromi che preferisco,in questo caso l'origano,e faccio cuocere finchè nn è ben ristretta,alla fine aggiungo l'olio a crudo.
Una volta fritte le melanzane,le ho passate nella mollica condita e ne ho messo un pochino al centro di ogni fetta,poi vi ho messo un pochino di prosciutto cotto e un pochino di sottiletta.
Ho arrotolato le fettine su se stesse e le ho messe in una pirofila dove avevo messo un filo d'olio sul fondo e la salsa cotta prima.
Li ho fatti cuocere almeno 20 min in forno ben caldo e poi vi ho fatto sciogliere qua e là qualche pezzetto di mozzarella.
Tiepide o fredde sono perfette!


La seconda ricetta è: Crema di melanzane

Ho tolto completamente la buccia alle melanzane,e le ho tagliate a cubetti,poi le messe in una padella dai bordi alti con un pò d'acqua a cuocere,finchè nn sono diventate morbide,facendo attenzione che ci fosse sempre l'acqua in caso basta aggiungerla.
Una volta cotte le ho scolate e lasciate qualche minuto nel colino.
In una padellina ho soffritto uno scalogno con un cucchiaio di olio extrav.
Nel bicchiere del minipimer ho messo la melanzana,lo scalogno soffritto con il suo olio,il sale che fin'ora nn avevo messo,i semi di finocchio,e ho frullato ben bene.
Ho aggiunto in fine la mentuccia fresca,facendola tritare un attimo solo con il minipimer,ovviamente va assaggiata e corretta di sale se necessario.
Questa crema può essere usata in mile modi,io ho condito la pasta,e quella che mi è avanzata la posso usarla come contorno a carne bianca,oppure come ripieno di tartine o di involtini di bresaola,oppure la si può gustare semplicemente così fredda di frigo spalmata sui crekers!

La terza ricetta è: TRAMONTO SUL MARE

Commenti

Post più popolari