Cipolle

Ciao miei cari,l'altro giorno vedo dal fruttivendolo delle belle cipolle bianche,quelle da far ripiene e nn resisto devo comprarle.
Sono anni nn scherzo che desidero preparare queste cipolle con un ripieno qialsiasi,e vuoi per pigrizia vuoi perchè le cose da cucinare sono sempre mille ho sempre rimandato fin'ora.
Bene adesso vi posto foto e ricetta....ciao

La ricetta è per 4 persone:

1 kg di cipolle
8 cucchiai di pangrattato
8 cucchiai di grana grattugiato
3 uova
3 cucchiai di latte
100g. di prosciutto cotto a fette
1 cucchiaio di burro
5 rametti di prezzemolo
1 grattata di noce moscata
1 spolverata di pepe
sale

Far bollire le cipolle spellate per 25 min,poi togliere una calotta di 2 cm dalla parte del picciolo e svuotare l'interno. Dovete ricavarne delle scodelline.

Per il ripieno: Tritare il prosciutto insieme alla polpa delle cipolle e alle calotte,anche con un tritatutto. Mettete il trito in una ciotola con metà pangrattato,grana,prosciutto a pezzetti,noce moscata,sale e pepe.
Amalgamate gli ingredienti,e unire le uova precedentemente sbattute,e il latte.
Aggiungete il prezzemolo tritato.

Riempire le cipolle,spolverizzarle con il pangrattato rimasto,imburrate una teglia e disporre le cipolle in un solo strato,versare 1/2 bicchiere di acqua sul fondo della teglia.
Infornare 25 minuti a 180°
Poi aumentare la temperatura a 220° e fate gratinare per 10 min.

Io le ho cotte in microonde 10 min alla massima potenza con 3 cucchiai d'acqua e le ho fatte gratinare sotto il grill per 5 min.

Commenti

  1. Buone le cipolle così , mi son segnata la tua ricettina:-) mi sono unita ai tuoi lettori se ti va passa a trovarmi:-) ciao

    RispondiElimina
  2. come ombretta mi segno anche io la ricetta, non ho mai fatto cipolle ripiene e mi incuriosiscono molto. Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari