Salmone godurioso e cuori di cavolfiore

Ciao ciao 2 ricette da leccarsi i baffi per chi li ha,e dita...
Inizio con il salmone godurioso:        (le dosi sono per una persona)

1 fetta di salmone
una manciata di capperi
sale,pepe,misto creolo,aglio e cipolla liofilizzati,dragoncello,zenzero in polvere,bacche di ginepro,e preparato in polvere per pesce,il tutto a piacere.
olio extrav.
1 busta per cuocere in forno o al microonde

Metto tutte le spezie nel sacchetto,i capperi,il pesce,agito,aggiungo l'olio,agito e chiudo.
Inforno nel microonde per 7 min  a temperatura media,tenete conto che il mio segna 10 come massimo ed io l'ho cotto a 7.
Prima di servirlo farlo riposare nn meno di 10 minuti e poi tagliare il sacchetto e impiattare.

il cellulare falsa un po' i colori,sorry!

Cuori di cavolfiore: Da servire o su un letto di purè di carote o cmq di verdure colorate,oppure sopra un pò di salsa di pomororo semplice...nn come ho fatto io...la prossima volta rimedierò.
Questa è una ricetta che mi sono inventata step by step e sono soddisfatta del risultato.

300 g.di cavolfiore pesato cotto (mi son dimenticata di farlo da crudo)
2 cucchiai abbondanti di uvetta passa
2 albumi
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio di farina io Molino Chiavazza
2 1/2 cucchiai di parmiggiano grattuggiato
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaino di lievito
aglio,anice,mix creolo,sale e prezzemolo del mio balcone.

Far bollire il cavolfiore fino a farlo diventare molto morbido,nel frattempo mettere in ammollo l'uvetta.
In una ciotola sbattere gli albumi con la farina il latte il lievito il parmiggiano e le spezie,unire l'uvetta strizzata,il cavolfiore sciacciato con una forchetta e il pangrattato.
Trasferire il composto negli stampini imburrati e infarinati e cuocere per 20 min a 180°.
Vale la prova dello stuzzicadenti.


Commenti

  1. veramente due bellissime ricette, io i baffi non li ho ma per l'occorrenza mi sforzo e me li faccio spuntare :) un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che forte ... La cottura nel sacchetto mi incuriosisce molto....

    E mi piacerebbe sapere cosa c è nel tuo mix creolo, soo appassionata di spezie!!

    RispondiElimina
  3. oh quanti bei cuoricini che vedo dappertutto..! bella ricettina

    RispondiElimina
  4. adoro il salmone ma non so mai come cucinarlo bene. Lo trovo dal sapore un po' grasso.. proverò a farlo come dici tu! :)

    RispondiElimina
  5. il salmone e' eccezzionale...profumato e delicato! tu lo hai preparato bello gustoso bravaaaa ^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao Edlina, eccomi nella tua cucina...si sente un profumino!!

    Anche io sono curiosa di conoscere il contenuto del mix creolo...dai svelaci l'arcano!

    a presto
    loredana

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari