Tortona cioccolatosissima

Se tua suocera a cui vuoi bene ti chiede un dolce per cena,che fai?
Ero stanca,ma ero stanca anche all'idea di fare sempre le solite torte semplici,così,sfogliando Più Dolci appena comprato decido di fare la torta che ora vi posto... anche perchè dovendola portare a dei pazzi per il cioccolato era perfetta.
Aggiungo anche che utilizzo questo dolce per partecipare a questo contest
http://blog.giallozafferano.it/idolciditatam/contest-%e2%80%9cla-cucina-dei-7-peccati%e2%80%9d/#comments


E il peccato che scelgo è la Lussuria che un dizionario definisce "ardente e sfrenato desiderio di piaceri carnali" e cosa c'è di più ardente di più carnale di più sfrenato di una torta traboccante ci cioccolato???

TORTA MATTONE CON MOUSSE AL CIOCCOLATO

TORTA: 4 uova
2 tuorli
200g. di zucchero
100g. di farina
50g. di fecola
30 gg di cacao
1 cucchiano di lievito
2 pizzichini di sale
2 bicchierini di liquore all'arancia (io ho usato l'alchermes)

MOUSSE: 65g di zucchero
1 uovo
3 tuorli
150g di cioccolato fondente tritato
200g di panna da montare
25g di zucchero a velo

GLASSA: 40g di burro
200g di cioccolato fondente tritato
50g di zucchero
100g di acqua

DECORAZIONE: gelatina di albicocche (io marmellata di albicocche)
riccioli di cioccolato (io codette di cioccolato)

PREPARAZIONE TORTA: montare la uova con i tuorli e lo zucchero.Incorporare le farine setecciate con il cacao il lievito e il salew.Versare il composto nello stampo rettangolare 20x30 imburrato e infarinato.Infornate la torta per 30 min a 175°. sfornate,eliminate lo stampo e ponetela a raffreddare su una gratella.

PREPARAZIONE GLASSA: bolliter per 1 minuto l'acqua con lo zucchero.Unite il cioccolato tritato finemente e zbattete con una frusta amano in modo da ottenere un composto sciolto completamente,poi aggiungete il burro.Fate raffreddare verificando però di mantenere una consistenza fluida.

PREPARAZIONE MOUSSE: fondete il cioccolato e conservatelpo a parte.Su un bagnomaria montate l'uovo con i tuorlie lo zucchero,poi unite il cioccolato fuso e allontanate dal bagnomaria. Continuate a montare per 2 minuti circa.Il composto dovrà tornare a temperatura ambiente. Montate la panna con lo zucchero a velo e incorporatevi il composto al cioccolato.

ASSEMBLAGGIO: dividete la torta in tre strati,bagnateli con il liquore,poi farcite il primo starto con metà mousse.Sovrapponetre il secondo starto,bagate di nuovo con il liquore e ricoprite con la mousse rimasta. Ultimate adagiando sulla torta l'ultimo strato,pennallate la torta con la gelatina calda,oppure con la marmellata sciolta in un pentolino con un po' d'acqua. Versate la glassa e cospargete la torta con i riccioli o le codette di cioccolato. Ponete in frigo per almeno 2 ore,io avevo poco tempo per cui l'ho tenuta un ora in frizzer e mezz'ora in frigo.
Prima di servirla lasciate riposa la torta a temperatura ambiente per 20/30 min,io nn l'ho fatta riposare,ed era buona cmq.

Commenti

  1. che golosa la tua tortona, quella mousse poi invoglia proprio a mettere il ditino e leccare. baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari