Pane di polenta!

Ieri pioggia,vento e freddo,anche in sicilia, mi hanno bloccata in casa,quindi come passare il tempo? Preparando del buon pane!
Apro la dispensa e vedo la farina gialla,la qualità fioretto,per capirci,e subito mi si accende la lampadina....Perchè non fare quel pane buonissimo che dalle mie parti si mangia solo un giorno l'anno se sei fortunata e arrivi in tempo dal panettiere?

Ok l'ho fatto di testa mia,seguendo quello che è il metodo "Le affinità elettive" per il pane,e sono sicura che per il pane di polenta vero ci voglia un procedimento differente che nn mi sono presa nemmeno la briga di andare a controllare. Ma credetemi il risultato è buonissimo!

250g di farina gialla tipo fioretto
250g. di farina 00
125 ml di acqua tiepida
2 cucchiaini di zucchero
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
sale
olio extrav.

Ho messo tutto nella planetaria tranne il sale e l'olio
ho mescolato epr 10 min abbondanti
Poi ho messo l'olio che ho fatto assorbire con le mani
ho messo a lievitare per 2 ore e 1/2 in un luogo caldo
Ho ripreso l'impasto e l'ho lavorato ancora un pò,poi ho oliato e infarinato degli stampini e li ho riempiti con l'impasto e con quello che rimaneva ho fatto una pallina
l'ho fatto lievitare ancora un ora
poi ho cotto in forno a 250° finchè nn ha assunto la consistenza del pane,circa 20- 30 min.
Ho accompagnato il pane con un contorno fatto con scalogno soffritto nel burro,a cui ho aggiunto patate a dadini e zucchina spinosa a dadini,sale, fatto rosolare per bene,aggiunto un pò di acqua calda,e quando la cottura era quasi finita,ho messo pancetta affumicata a dadini,e un'abbondante spoverata di parmigiano,fatto amalgamare il tutto e impiattato!
 

Commenti

Post più popolari