Pasta e avanzi

Torno da lavoro,doccia,sistematina a piccole cose in giro per casa,poi la fame si fa sentire,che fare?
Apro il frigo,un pò si salsa di pomodoro (avanzo del pranzo di ieri) cucinata semplicemente con un pò di cipolla mi guarda languida dal vasetto...
Più su un pò di speck affettato,l'avanzo della cena di ieri,si protende dal contenitore verso di me,come un bambino che dalla culla alza le braccia per farsi prendere.
Mi volto e dal piccolo piccolo vasetto poggiato nel ripiano dello sportello del frigo,un suono quasi impercettibile,mi dice : "metti pure meeeee".
Non ho resistito,e un'acciughina sott'olio è venuta fuori.

Bè avrete capito cosa ho mangiato.
In una padella ho fatto cuocere lo speck tagliato a pezzettini con uno spicchio d'aglio che poi ho levato,e un filettino d'acciughina tagliato a pezzetti.
Per non far attaccare o bruciare il tutto ho messo qualchè cucchiaio di acqua calda della pasta.
Infine ho unito la salsa di pomodoro giusto il temo di scaldarsi e amalgamarsi con lo speck e l'acciughina.
Scolo la pasta,integrale,mischio il tutto,faccio saltare in padella un attimo,e il gioco è fatto...

Commenti

  1. effettivamente gli avanzi parlano spesso alla nostra fantasia per creare questi piatti deliziosi. un bacione

    RispondiElimina
  2. Il tuo racconto mi ha fatto sorridere....adoro queste pietanze riciclose...brava!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari