Profumo di spezie non proibite

Ciao a tutti,ieri ho fatto un viaggetto in oriente,senza uscire da casa...no niente di chimico,ma quante di noi non hanno sognato di passeggiare tra le spezie di quei mercatini orientali,farsi pervadere dal loro profumo,incantarsi con i loro colori,e come bambini (e non solo!!) dinnazi a montagne di caramelle,desiderare di prenderne manciate da portare a casa propria,certi che quegli odori e quei sapori difficilmente si possono riprodurre tra le nostre tecnologiche pareti domestiche.







Ho detto difficilmente...non ho detto che è ipossibile...

Ho deciso di cucinare POLLO AL CURRY E PEPERONE...
Iniziamo con la ricettina: ho comprato circa 350 g.di petto di pollo affettato,e 1 peperone giallo.
Ho usato in'oltre 1 limone,farina di semola q.b.
Paprika piccante a piacere
Noce moscata a piacere
Cumino a piacere
Zenzero in polvere a piacere
Curry a volontà
1 dado
1 cipolla bionda
1 Cucchiaio circa di olio extrav.
Acqua

PROCEDIAMO:
ho messo il pollo a macerare in acqua e limone,nel mentre ho sminuzzato la cipolla con la mezza luna,e l'ho messa in una casseruola capiente con il cucchiaio di olio a rosolare,poi ho aggiunto il dado e l'acqua,tenete presente che deve venire piuttosto brodoso,perciò non lesinate l'acqua.
Ho tagliato a dadini il peperone e l'ho aggiunto in pentola,e ho messo tutte le spezie eccetto il curry...avevo la cucina e la casa che profumavano d'India!!
Dopo 10 min circa ho tagliato il pollo a dadini,e l'ho infarinato con la farina di semola a cui ho mischiato un pò di curry,e l'ho tuffato nella pentola,sempre facendo attenzione alla quantità d'acqua. A questo punto ho aggiunto una dose spropositata o quasi di curry e ho lasciato cuocere...Tenente presente che poiche il pollo è infarinato il sugo tenderà a diventare denso,deve avere la consistenza di una crema lenta.
Si può gustare questo piatto con del semplice riso bollito,basmati,parboiled,o altro a piacere purchè sia un riso profumato.
Oppure si può gustare come semplice secondo piatto a cui accompagnare del pane o dei crostoni di pane caldo.


Io l'ho servità calda direttamente nelle cocottine
 CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL "RICENDARIO" PER LA STAGIONE INVERNO

DAL BLOG : dolcizie


Commenti

Post più popolari