Colgo l'occasione..

Ciao a tutti,questo è il mio primo,primissimo post...
Ne approfitto per presentarmi un po',spero anche con il vostro aiuto di migliorare il mio blog,di impare a gestirlo...questo è solo l'inizio e come tutti gli inizi è un pò impacciato,emozionato,eccitato!!!

Perchè il mio blog si chiamo così?
Perchè tutti abbiamo delle affinità elettive,che siano pesone con le quali basta un'occhiata per capirci o passioni che ci riempiono la vita rendendocela migliore.
In questo blog,cercherò di farvi partecipe delle mie passioni,dalla cucina,alle piante,ai libri,passando per viaggi,e animali,e sferruzzamenti variii!

Sono una giovane donna Siciliana,non di quelle che si vedono nei film un pò datati con il fazzoletto nero in testa e con gli occhi bassi,tutt'altro,sono una giovane donna che dopo aver sofferto ha scoperto di amare la vita e di essa vuole circondarsi!!

Il tema del mio post è "colgo l'occasione" e l'occasione nn è solo quella di blaterare su me stessa ma è anche quella di postare una ricettina,per cui iniziamo...

CROSTATA GOLOSA CON LE ARANCE

300g. di cioccolato fondente
300g. di farina
20g. di cacao amaro
un uovo
270g. di zucchero
130g. di burro
2 arance non trattate a fettine
3 dl di panna fresca
zucchero a velo
250g. di marmellata di arance
sale

Lavorate la farina con 70g. di zucchero,il cacao,un pizzico di sale e il burro a pezzetti fino a ottenere un composto a briciole. Unite l'uovo,impastate,formate una palla,avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo per 30 minuti.
Stendete la pasta in un disco alto mezzo centimetro e sistematelo in uno stampo foderato con carta forno inumidita.Punzecchiate il fondo,coprite con carta forno e legumi secchi e infornate a 180° per 15 min e per altri 3-4 min senza carta ne legumi.
portate a ebollizione la panna con lo zucchero a velo,spegnete e mescolatevi il cioccolato. Versate la crema fredda sulla pasta e mettete in frigo per 2 ore.
Fate bollire 2,5 dl di acqua con lo zucchero rimasto per 4.5 minuti,unite le arance e cuocete per 5 minuti.Scaldate la marmellata con 3 cucchiai di sciroppo di cottura delle arance,spalmatela sulla torta e completate con le fettine di arancia sgocciolate.
Vi assicuro che è buonissima!! Anche se essendo un po tanto pasticciona le arance invece che cuocerle a fettine le ho fatte cuocere intere per poi accorgermi che nn mi bastavano perchè erano un po troppo piccole e ho dovuto farne di più...Ma alla fine è il risultato che conta no?



Partecipo al contest  Cioccolato dipendendente di La cucina di Esme
http://lacucinadiesme.blogspot.com/2011/09/il-mio-primo-contest-cioccolato.html

Commenti

  1. Benvenuta nel mondo blog.....lo sai che sono la tua prima follower, come premio mi merito una fettina della tua splendida torta??
    Mi sa che a proposito di "affinità elettive" abbiamo già diverse cose in comune, la cucina, i libri, le piante, gli animali....ah dimenticavo....artù è donna, del profondo e campagnolo Sud Piemonte!!! .... ps. tu mi sei già simpatica!

    RispondiElimina
  2. ciao carissima ti devo seguire .per meotte e' il max libri e dolci
    n

    RispondiElimina
  3. ciao hai iniziato con una bellissima ricetta che faro' appena avro' le arance abbastanza buone...di arance non ne ho mai fatte!
    grazie 1000...ti seguiro' con molto piacere e grazie x essere passata da me!
    buona serata.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari