Passeggiata letteraria

Ciao miei cari visitatori,
un po' di tempo fa mi trovai a visitare una nuova (almeno per me) libreria che aveva aperto nella mia città, mentre passeggiavo tra i libri e gli scaffali della suddetta,rilassata come se mi trovassi in un parco o meglio ancora sul lungomare del mio paese al tramonto,mi sono imbattuta per puro caso in un libro il cui titolo mi aveva conquistata ancor prima di farlo la trama e i protagonisti di quella che scoprii essere una storia vera... il libro era "SOGNANDO JANE AUSTEN A BAGHDAD"

Il libro consiste nella raccolta di e-mail tra 2 donne,diverse per cultura,per età,per vissuto,che si raccontano.
Una May è un insegnante di letteratura inglese a Baghdad,che vive la sua quotidianità sfidando la morte ogni giorno,pure per andare dal parrucchiere.
L'altra donna è Bee una giornalista inglese la cui sfida maggiore è gestire tre figli,un marito giramondo e le riunioni di redazione.
Quando un e-mail le mette in contatto,diventano amiche.Si raccontano le loro giornate, e i racconti di may diventano una sorta di diario travagliato dell'Iraq di oggi.
Grazie alla pubblicazione di queste e-mail che coprono un lasso di tempo di 3 anni e 9 mesi Bee riesce a trovare i fondi per far arrivare in Inghilterrra May e il marito e così salvargli la vita,in quanto le milizie fanno strage dei sunniti,come suo marito.

Il libro è edito da PIEMME ,costa Euro 18,00 e sono 376 pagine.

Credo che valga la pena leggerlo nn solo per farsi un idea della vita quando e dove c'è la guerra,ma anche per renderci conto che siamo fortunati a vivere in un paese dove non rischiamo la vita epr una messa in piega,nè per andare all'università.
Mi ha commossa particolramente,Mi è piaciuto tantissimoooo.
Ciao a tutti!!

Commenti

  1. Grazie mille per essere passata dal mio blog...mi iscrivo tra i tuoi "amici", all'inizio è strano, vedrai che poi il tuo blog ti appassionerà e troverai tanti modi per condividere le tue passioni!!!!grazie per la recensione!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari